Come aumentare lo spazio…con alcuni trucchi!

Quante volte, a casa, vi è capitato di guardarvi intorno e trovarvi quasi sovrastati dagli arredi?

Se gli spazi interni sono sempre più limitati, occorre sfruttare al massimo il potenziale che ogni stanza ci offre, ottimizzando le risorse disponibili e i costi.

Ecco allora che vengono in nostro aiuto alcuni (piccoli e non) accorgimenti, con il quale possiamo trasformare otticamente la percezione dello spazio.

Cominciamo!

1. Grandi specchi

Questa l’avevate già sentita, vero? Gli specchi allargano lo spazio in maniera immediata, soprattutto quelli oversize o quelli molto allungati.

2. Tende dello stesso colore delle pareti

Installatele ad un livello alto della parete, preferendo maxi lunghezze e materiali leggeri e impalpabili, come il lino e i tessuti naturali.

3. Tappeti di grandi dimensioni

Ebbene sì, un tappeto che si estende oltre la sagoma dei vostri mobili (che sia un divano o un letto), allarga otticamente lo spazio.

4. Semplificazione

Limitare gli oggetti esposti nelle librerie, giocando con vuoti e pieni, è un’ottima strada da percorrere per conferire ariosità all’ambiente.

5. Arredamento sospeso

Via libera a cassettiere, letti, consolle…dalle linee leggere e minimali, sospesi da terra, per creare un’effetto di leggerezza.

6. Limitare le luci a sospensione

Questo tipo di luci conducono lo sguardo verso il basso, abbassando immediatamente l’altezza del soffitto. Optate, per esempio, per dei faretti a binario, che non necessitano di controsoffitto!

E voi avete già adottato qualcuno di questi accorgimenti?

Fatemi sapere!