Come aumentare lo spazio…con alcuni trucchi!
Quante volte, a casa, vi è capitato di guardarvi intorno e trovarvi quasi sovrastati dagli arredi?
Se gli spazi interni sono sempre più limitati, occorre sfruttare al massimo il potenziale che ogni stanza ci offre, ottimizzando le risorse disponibili e i costi.
Ecco allora che vengono in nostro aiuto alcuni (piccoli e non) accorgimenti, con il quale possiamo trasformare otticamente la percezione dello spazio.
Cominciamo!
1. Grandi specchi
Questa l’avevate già sentita, vero? Gli specchi allargano lo spazio in maniera immediata, soprattutto quelli oversize o quelli molto allungati.
2. Tende dello stesso colore delle pareti
Installatele ad un livello alto della parete, preferendo maxi lunghezze e materiali leggeri e impalpabili, come il lino e i tessuti naturali.
3. Tappeti di grandi dimensioni
Ebbene sì, un tappeto che si estende oltre la sagoma dei vostri mobili (che sia un divano o un letto), allarga otticamente lo spazio.
4. Semplificazione
Limitare gli oggetti esposti nelle librerie, giocando con vuoti e pieni, è un’ottima strada da percorrere per conferire ariosità all’ambiente.
5. Arredamento sospeso
Via libera a cassettiere, letti, consolle…dalle linee leggere e minimali, sospesi da terra, per creare un’effetto di leggerezza.
6. Limitare le luci a sospensione
Questo tipo di luci conducono lo sguardo verso il basso, abbassando immediatamente l’altezza del soffitto. Optate, per esempio, per dei faretti a binario, che non necessitano di controsoffitto!
E voi avete già adottato qualcuno di questi accorgimenti?
Fatemi sapere!